DESCRIZIONE

 

Il Lean Startup Canvas è uno strumento molto utile, ma per poterlo utilizzare al meglio è necessario riuscire ad avere un approccio che non consideri solo la somma delle sue singole parti. La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® vi permetterà di esplorare un modo nuovo per dar forma al vostro business e di trovare le soluzioni migliori per poterlo realizzare.

Prerequisiti

Questo corso si rivolge a startupper, manager, imprenditori e team che desiderano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale con strumenti innovativi utilizzando l’intelligenza collettiva del proprio team per definire un modello di business che generi vero valore per i propri clienti. Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi formativi

Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire il Lean Startup Canvas e di esplorarne tutte le potenzialità attraverso l’uso della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Lean Canvas permette di definire un modello di business mirato e con un focus imprenditoriale. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Lean Canvas è lo strumento ideale se si vuole verificare rapidamente l’idea, la perfezione non è il suo goal. Lean Canvas punta dritto all’execution.

Saper valutare il modo migliore di portare avanti il proprio business in base al mercato di riferimento, conoscere tutti gli elementi che determinano un business di successo e il delicato equilibrio con cui sono connessi è l’obiettivo del Lean Model Canvas. Con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® esplorerete un modo per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.

Programma

  • Come nasce la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Identità del progetto imprenditoriale attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Il Lean Startup Canvas e il Minimum Viable Product
  • Costruiamo il modello di Business con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Dalla persona alla Value Proposition attraverso il match tra problema e customer segment
  • Come raggiungere i customer attraverso la soluzione e i canali
  • Come verificare il nostro ruolo attraverso le metriche e le nostre unicità
  • Revenue Stream e Cost Structure
  • La discovery

Link per l’acquisto dei biglietti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lean-startup-canvas-efficace-con-lego-serious-play-39189464744

Facilitatore del workshop: Fabrizio Faraco – Facilitatore Certificato in LEGO© Serious Play® method e materials e in Design Thinking; Fabrizio è inoltre Coach, Project manager, Formatore e Comunicatore. Dopo 15 anni di corporation come manager e 20 di impresa come consulente in giro per l’Italia e all’estero, oggi il suo focus è sulle strategie efficaci per il successo delle organizzazioni e in particolare le opportunità offerte dallo sviluppo del digitale e degli strumenti avanzati di business modeli

 

Pic: Lean model Canvas by Ash Maurya (http://practicetrumpstheory.com/) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons